Risultati trovati: 26

La farmacovigilanza è definita dalle agenzie e dagli enti regolatori internazionali come il processo e la disciplina che studia la sicurezza dei farmaci, ovvero l’identificazione, la valutazione, la comprensione e la prevenzione degli eventi avversi o di qualsiasi altro problema legato ai farmaci.

La valutazione della sicurezza dei farmaci durante una sperimentazione clinica fornisce un resoconto degli eventi avversi riportati durante il periodo di studio. Sebbene ciò appaia relativamente semplice, ci sono diverse sfumature da tenere in considerazione: Chi raccoglie gli eventi avversi: il medico o il paziente? Cosa è un evento avverso e quanto lo stesso è da considerarsi come grave? Quando è atteso o inatteso il suddetto evento?

Oggigiorno, vogliamo che i farmaci siano efficaci, ma soprattutto che siano sicuri. Di conseguenza, la sorveglianza dei farmaci viene implementata durante tutte le fasi di una sperimentazione clinica e oltre, ben dopo l'introduzione di un determinato farmaco sul mercato. La farmacovigilanza mira a migliorare l'assistenza ai pazienti e la loro sicurezza nell'uso dei farmaci durante l'intero ciclo di vita del prodotto.

I corsi di farmacovigilanza di LS Academy trattano le ultime novità in materia di valutazione e prevenzione degli eventi avversi o di altri eventi correlati ai farmaci, per garantire il miglior rapporto beneficio/rischio per i pazienti: normative in vigore, strategia, metodologia e persino l'uso dell'intelligenza artificiale per la farmacovigilanza.

Questi corsi sono pensati per i professionisti della ricerca clinica che desiderano approfondire la farmacovigilanza o per coloro che già operano nel settore e che necessitano di una formazione di alto livello.

I nostri corsi di farmacovigilanza si svolgono come workshop interattivi, con lezioni, discussioni ed esercitazioni.